Stai pensando a come arredare la tua casa? Accanto alla disposizione dei mobili del salone o l’acquisto degli elettrodomestici, arriva il momento di pensare alla progettazione del bagno. Si tratta di una stanza di particolare importanza: è la più vissuta, insieme alla cucina, per questo deve essere funzionale ma anche bella e accogliente.

Non devi lasciarti sfuggire alcun dettaglio, ti diamo 10 consigli utili per progettare il tuo bagno.

1 – L’organizzazione dell’ambiente

Innanzitutto, è necessario pensare alla disposizione dell’ambiente, tenendo conto delle dimensioni della stanza: scopri i nostri consigli per arredare un bagno piccolo, medio o grande. In questa fase devi pensare a come disporre i sanitari e l’arredamento in modo da non intralciare il passaggio e i movimenti, seguendo, naturalmente, lo stile della casa.

2 – Scelta dello stile

Lo stile di questa stanza deve essere in armonia con il resto della casa: puoi optare per un bagno moderno, country o minimal. In questa fase lasciati guidare dal tuo gusto personale, ma non esagerare con i dettagli e soprattutto non riempire il tuo bagno di accessori.

Progettare un bagno con stile

3 – Acquisto dei sanitari

Veniamo ora all’acquisto dei sanitari: inizia a visitare il nostro negozio per farti un’idea (link), sul mercato esistono tanti tipi di prodotto. La scelta dei sanitari va fatta in fase di progettazione, prima che il bagno venga costruito. Tieni conto della loro posizione e dimensione, possono essere sanitari a muro , tradizionali o sospesi.

4 – La pavimentazione

Può essere realizzata in tanti materiali: ceramica, legno, ma anche vetro e resine. Puoi scegliere la continuità, pensando di usare lo stesso materiale per il pavimento e per il rivestimento. Se invece preferisci soluzioni più dinamiche puoi dedicarti al cambiamento di colore e materiale e realizzare un bagno originale e bellissimo.

5 – Pensiamo al rivestimento

Il rivestimento è un elemento molto importante per un bagno, perché consente di proteggere il muro da umidità, schizzi e altri tipi di macchie. I rivestimenti possono coprire l’intera parete o fermarsi a metà muro: scopri tutti i nostri consigli per realizzare il rivestimento del bagno.

Bagno con rivestimento elegante

6 – La vasca da bagno

Non sai rinunciare al relax di un bagno caldo con bolle di sapone e sali profumati? La soluzione per te è la tradizionale vasca. Puoi scegliere una vasca con i piedi a vista, se preferisci lo stile antico e sofisticato oppure una soluzione ad incasso.

7 – La doccia

La doccia è una soluzione più pratica rispetto alla vasca e consente di risparmiare spazio. Questo elemento deve essere scelto in base all’ampiezza del bagno, in particolare il piatto è vincolato allo spazio. Poi si passa al box doccia e al soffione, che può essere a parete o a soffitto.

8 – I mobili per il bagno

Sul mercato esistono veramente tante alternative per arredare il tuo bagno, puoi scegliere dei mobili ad incasso per il lavandino oppure enormi specchiere. Non dimenticare un armadietto che contenga tutti gli oggetti di prima necessità.

9 – Gli accessori da bagno

Ora puoi veramente sbizzarrirti: scegli gli oggetti adatti per il tuo bagno, facendo attenzione all’armonia dello stile. Puoi scegliere una soluzione minimal inserendo lo stretto necessario o lasciarti andare con l’originalità e la fantasia.

10 – Le luci

Una buona illuminazione è fondamentale per il tuo bagno: inserisci dei punti luce sopra lo specchio e un lampadario per dare omogeneità alla luce nella stanza. Puoi installare il dimmer che consente di regolare l’illuminazione della stanza creando atmosfere soft e romantiche.

Speriamo che i nostri consigli ti siano d’aiuto per realizzare il tuo bagno ideale!

Condividici su: