L’eliminazione del calcare dal box doccia e dalla ceramica può essere particolarmente difficile… soprattutto quando non si pulisce subito dopo averla utilizzata. A dire la verità sono pochi quelli che puliscono la doccia dopo ogni utilizzo ed è proprio così che si finisce sempre per trovarsi davanti a una situazione difficile da gestire. Puntualmente ci ritroviamo alla ricerca di metodi anti calcare facili, sbrigativi e naturalmente non tossici.

Oggi vogliamo proprio parlare di questo argomento.

Cerchi dei trattamenti anticalcare per box doccia e ceramica? Devi avere tanta pazienza, olio di gomito e soprattutto seguire i nostri consigli!

Trattamenti anticalcare per doccia: prevenire è meglio che curare

L’acqua corrente è formata anche da minerali come il Magnesio o il Carbonato di Calcio. Quando l’acqua evapora, i minerali, che prima erano diluiti, si induriscono e si accumulano sulle superfici formando il calcare.

Il box e il piatto doccia in ceramica sono i due punti della doccia dove si può trovare più calcare, perché qui si accumula e ristagna molta acqua dopo la doccia.

Il modo più efficace per trattare il calcare è prevenire la sua formazione pulendo bene subito dopo la doccia.

Per farlo puoi usare due strumenti: un panno asciutto o un lavavetri capaci di rimuovere le gocce e lasciare il vetro e la ceramica asciutti e lisci.

Tuttavia sappiamo che spesso non si ha voglia di pulire subito e così le macchie di calcare si accumulano fino a diventare particolarmente difficili da togliere.

Per rimediare esistono trattamenti anticalcare efficaci che si possono preparare in casa.

Trattamenti anticalcare per la doccia fai da te

Il mercato offre tante soluzioni: prodotti di ogni tipo, spray, solventi. Tuttavia molti di questi non mantengono le promesse e si rivelano totalmente inutili contro il calcare.

Se non vuoi utilizzare sostanze chimiche e preferisci affidarti a prodotti casalinghi o biologici, c’è una buona notizia per te: le patine bianche di calcare spariranno grazie a prodotti naturali che puoi facilmente reperire in casa.

Ecco i prodotti più utili:

  • Aceto
  • Limone
  • Bicarbonato
  • Sale

Prepara il tuo trattamento anticalcare in questo modo.

In un bicchiere versa aceto e bicarbonato, mescola bene e metti il composto in un contenitore spray. Spruzza un po’ di soluzione sul box doccia e sulla ceramica, lascia agire per un quarto d’ora e poi pulisci tutto una spugna.

Utilizzando sempre gli stessi due ingredienti, che sicuramente hai a casa, puoi invece trattare così: prima versi l’aceto sulla zona della doccia che ti interessa e lo pulisci con la parte morbida della spugna, poi cospargi lo stesso punto con il bicarbonato e, usando la spugna abrasiva, togli tutte le tracce di calcare. Risciacqua abbondantemente e ottieni un box doccia e una ceramica perfettamente puliti.

IDEAL STANDARD Kubo A porta scorrevole per cabina doccia ad angolo
IDEAL STANDARD Kubo A porta scorrevole per cabina doccia ad angolo

Anticalcare per doccia: usa il limone!

Anche il limone è un’ottima soluzione per eliminare il calcare dalla tua doccia. Hai presente gli avanzi di limone del tè oppure di una limonata? Hanno ancora al loro interno del prezioso acido citrico, capace di ammorbidire e abradere anche le tracce più resistenti.

Afferra il limone da parte della buccia e passalo in tutte le superfici, risciacqua con acqua tiepida ed elimina le gocce con un panno asciutto: in questo modo otterrai un box completamente liscio e splendido.

Per le incrostazioni più assidue puoi realizzare una soluzione fatta di limone e sale e raschiare sulla ceramica in modo costante, ma senza dare troppa forza per non raschiarla.

Riepilogando: l’aceto, il limone, il bicarbonato e il sale sono ottimi prodotti anti calcare da reperire facilmente in casa. Usali per tenere sempre pulita la tua doccia.

Devi acquistare un box doccia nuovo per il tuo bagno? Consulta il nostro catalogo online e scopri le nostre offerte per i box doccia di ogni forma e dimensione!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti subito alla nostra newsletter! 🙂

Condividici su: