Se consideriamo il bagno non come un luogo di servizio ma come un ambiente che riflette la nostra personalità, al pari di tutti gli altri ambienti della casa, la scelta degli elementi che lo compongono diventa fondamentale. Vediamo di capire cosa assolutamente non può mancare in un bagno e in che modo assemblare assieme i vari elementi.

Idee per i sanitari

Se all’estero il bidet non è un elemento molto diffuso, in Italia nessun bagno può dirsi tale senza l’accoppiata wc e bidet. Possono essere installati wc sospesi (con le apposite staffe) o i wc a terra e, in questo caso, possono essere montati a filo parete o distanziati dal muro. Anche se da diversi anni il colore dominante è il bianco, ultimamente si sono affacciate sul mercato alcune proposte colorate, sia opache che lucide  e dalle forme fantasiose:

Idee per i sanitari del bagno
Idee per i sanitari del bagno

La scelta della cassetta WC

Oggi uno degli elementi più importanti all’interno del bagno è sicuramente la cassetta wc. Anche se in certi contesti possono fare ancora la loro figura, quelle monoblocco, a zaino o alte sono state quasi completamente sostituite dalle cassette ad incasso che offrono innumerevoli vantaggi, non ultimo la possibilità del risparmio idrico, garantito dai due tasti.

Quale rubinetteria scegliere per il tuo bagno

Se in bagni “in stile” possono ancora essere ricercate le rubinetterie a tre fori e con delle finiture dorate, bronzate o ottonate, gran parte delle vendite di rubinetterie, si concentrano sul miscelatore monocomando in ottone cromato. Pratico, essenziale e moderno, in taluni casi prevede una cartuccia a risparmio idrico e/o energetico.

 Idee per scegliere i mobili del bagno

Se le dimensioni del bagno lo consentono, si può pensare di inserire al posto del classico lavabo un bel mobile bagno. Laccato o in legno massello, moderno o in arte povera, da la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio, grazie alle sue ante o ai cassettini di cui dispone.

Se abbiamo una parete libera, possiamo pensare di aggiungere una colonna contenitrice abbinata al mobile, ove riporre asciugamani,   il bagnoschiuma, lo sciampo e i detergenti.

Colonna contenitrice per arredo bagno
Colonna contenitrice per arredo bagno

La vasca o la doccia

C’è chi preferisce la prima e chi la seconda ma, a meno che non si tratti di un piccolo bagno di servizio o di una lavanderia, non si può evitare di scegliere una delle due opzioni.

Ci sono delle soluzioni bagno che uniscono in un unico articolo i vantaggi di entrambe, ovvero le vasche combinate. In taluni casi si può montare anche una semplice paratia (in cristallo o in acrilico) sul bordo della vasca.

Gli accessori per il bagno che non possono mancare

Tra gli accessori che assolutamente non possono mancare in un bagno ci sono sicuramente il porta rotolo, il porta scopino, uno o più appendiabiti e almeno due porta asciugamani (solitamente uno piccolo per il bidet ed uno più grande per il lavabo). Possono essere abbinati alla rubinetteria o al rivestimento, in questo caso possono essere laccati nei colori più vari o persino realizzati in materiali innovativi come il silicone.

Accessori per il bagno
Accessori per il bagno

Se si vuole evitare di bucare le piastrelle, è possibile avvalersi di comode piantane multiuso o, di accessori che prevedono un fissaggio attraverso dei punti ci colla al posto dei tasselli. Un altro accessorio utilissimo, può essere un piccolo specchio rotondo con braccio retrattile posizionato vicino al lavabo.

Specchio rotondo con braccio retrattile
Specchio rotondo con braccio retrattile

In alternativa ai portasciugamani si può optare per uno scaldasalviette, in questo modo oltre ad un supporto per gli asciugamani, avremmo anche il nostro bagno riscaldato. Non conosci ancora i vantaggi del termoarredo? Scoprili subito all’interno del nostro blog.

Altri accessori

Se le dimensioni del bagno lo consentono, possiamo inserire un pratico  mobiletto porta trucchi, uno sgabello contenitore dove poter sistemare trucchi, gioie e profumi o anche una comoda chaise longue e un porta riviste.

Quali tende e tessuti scegliere per il tuo bagno

Se le finestre non hanno i vetri smerigliati o satinati, consigliamo l’utilizzo di tende più spesse o arricciate, in caso contrario o se vogliamo far passare più luce possibile, le tende possono essere più leggere e sottili. Possiamo abbinare il colore al rivestimento o agli accessori o anche al tappeto.

 

Il nostro store offre una vasta scelta di articoli ed idee per arredare il vostro bagno con stile!

Condividici su: