Progettare un bagno moderno significa scegliere tra innumerevoli soluzioni di design alla ricerca di un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Dimentichiamoci dei vecchi ambienti con tutte le piastrelle sulle pareti ed un mobiletto nel quale sistemare i prodotti per la toeletta: ora la tendenza è usare materiali particolari come la resina ed il cemento, legno e mosaici per rendere l’atmosfera meno cupa ed opprimente, scegliere sanitari sospesi e rubinetti con linee molto pulite ed essenziali, mobili ampi e perfettamente integrati.

Un esempio di bagno moderno
Un esempio di bagno moderno

 

Come progettare un bagno moderno?

Intanto prendiamo tutte le misure necessarie tenendo conto della posizione degli scarichi e dell’adduzione dell’acqua che chiaramente condizionano la collocazione dei sanitari e della doccia o vasca. Se il bagno è rettangolare, con lati lunghi, è chiaro che è meglio disporli in uno stesso lato, mentre se invece lo stesso è di forma quadrata allora si può optare per i sanitari in un lato egli arredi nel lato opposto. Altro aspetto riguarda l’illuminazione: un bagno con ampie finestrature ci permette una luce naturale, mentre la loro assenza ci costringe ad utilizzare i faretti dello specchio come punto essenziale di luce.

Progettazione di un bagno moderno
Progettazione di un bagno moderno

 

Il bagno come una SPA

Stabilito che il bagno è un luogo dove rilassarci dobbiamo renderlo il più possibile simile ad una SPA. Quindi tappeti morbidi, se possibile, una comoda poltrona ed un tavolo basso dove poter sistemare i prodotti di bellezza che normalmente usiamo.

 Vasca o doccia

La vasca da bagno, se si è deciso di utilizzarla, è il primo elemento da posizionare visto il suo ingombro. E’ chiaro che l’utilizzo di forme ampie e insolite rispetto a quelle canoniche (vasca 170×70 cm.) darà al bagno un aspetto più apprezzabile: ovali, tonde o quadrate posizionate anche nel centro della stanza sono soluzioni estremamente adatte ad un bagno moderno, così come l’utilizzo di materiali particolari come il Corian, rispetto alla solita ceramica. Se, invece, si sceglie la doccia questa deve essere comoda ed ampia, con struttura in acciaio e cristalli solidi: un soffione con un getto molto ampio capace di investire tutto il corpo è la scelta più adatta.

Vasca in un bagno moderno
Vasca in un bagno moderno

Sanitari

Innanzitutto i sanitari sospesi sono sinonimo di funzionalità (facili da pulire) e modernità, mentre il lavabo deve essere ampio o comunque assicurare, tramite un piano d’appoggio, lo spazio necessario per posizionare tutto ciò che ci occorre per la nostra cura giornaliera. Le forme debbono essere regolari richiamare un senso di funzionalità e sobrietà.

 

Posizionamento dei sanitari in un bagno moderno
Posizionamento dei sanitari in un bagno moderno

Rubinetteria

In fase di progettazione anche la rubinetteria è importante. Intanto la tecnologia permette di regolare il consumo di acqua in maniera intelligente e senza sprechi. Rubinetti elettronici con fotocellula e miscelatori termostatici sono oggetti estremamente funzionali ed al passo coi tempi dove il superfluo lascia lo spazio al funzionale. Molto in voga sono anche i rubinetti a parete che danno un taglio di modernità al design complessivo dell’ambiente.

Condividici su: