Sapevate che le piante hanno influssi benefici sulla nostra mente ed aiutano a superare lo stress quotidiano, diffondendo una sensazione di relax? Nel nostro bagno, l’ambiente della casa più intimo, è possibile inserire diverse piante ornamentali che ci consentono di decorarlo con gusto ed eleganza. 

Piante ornamentali per il bagno
Piante ornamentali per il bagno

Valutare la luminosità e la temperatura media della stanza da bagno

Affinché l’inserimento delle piante nel proprio bagno avvenga nel miglior modo possibile, occorre valutare, intanto, se esiste una giusta luminosità naturale, senza l’ausilio di luci artificiali. Ciò è fondamentale poiché le piante, per poter crescere, debbono ricevere un giusto apporto di luce naturale non necessariamente forte, ma costante e non limitata da tende troppo oscuranti o altri oggetti ingombranti che possono fargli ombra. Anche la temperatura, connessa all’umidità, è un fattore che contribuisce ad una crescita regolare delle stesse: i continui sbalzi di temperatura ed umidità dovuti ai vapori dei getti d’acqua calda, possono creare un ambiente non ideale. Valutiamo la temperatura media e scegliamo quali piante possono essere più adatte al microclima della stanza da bagno.

Collocazione di una pianta nella sala da bagno
Collocazione di una pianta nella sala da bagno

Quali piante scegliere per il bagno?

Conclamato il fatto che il bagno è un ambiente umido per eccellenza, è evidente che le piante che più si adattano ad esso, sono quelle tropicali abituate a climi umidi e le piante sempreverdi. Al contrario le piante con le foglie vellutate che non reggono le gocce d’umidità su di esse, non sono particolarmente consigliate in quanto facili a rovinarsi. Quindi, oltre alle scelte più classiche, che riguardano  i piccoli Cactus, il Ficus Benjamin ed il Tronchetto della Felicità normalmente inserite anche in altre aree delle abitazioni, possiamo suggerirvi la Monstera pianta tropicale ideale in ambienti non troppo illuminati, il Filodendro e la Dracena.

Tipologia di piante per la sala da bagno
Tipologia di piante per la sala da bagno

Un’altra pianta estremamente adatta è l’Alocasia, detta anche pianta ad orecchie di elefante in quanto produce foglie di grandi dimensioni, anche se necessita di essere bagnata frequentemente, l’Anthurium originaria del Sud America particolarissima per il suo fiore che darebbe alla vostra stanza da bagno un tocco di colore e la Clivia Miniata che necessita di pochissima cura e fiorisce in inverno con fiori arancioni.

Per rallegrare l’ambiente ideale è anche l’Hypoestes Phyllostachya, molto decorativa grazie alle sue foglie di colore verde variegate di verde e di rosa e la Pachira detta anche Pianta dei Soldi in quanto secondo il Feng Shui porterebbe prosperità. Nonostante sia molto bella, questa pianta non necessita di particolari attenzioni e cura.

Altre piante da consigliare sono sicuramente la Pianta del Ragno con foglie di colore verde ideali per decorare le mensole in quanto formano una cascata verso il basso e l’Afelandra o Pianta zebra che necessita però di    molta luce e temperature alte.

Cura e posizione delle piante ornamentali

Non occorre essere particolarmente esperti per posizionare e curare le piante del vostro bagno. Intanto non devono essere troppe per non soffocare l’ambiente ed appesantire il clima, poi non bisogna spostarle in maniera frequente a meno che la luce sia uniformemente diffusa, cosa non sempre possibile. Dove le finestre sono più di una ossia nei bagni più grandi il problema non si pone, mentre invece, negli ambienti più ristretti la posizione permetterà di avere una luce più costante.

Posizione ideale per le piante da bagno
Posizione ideale per le piante da bagno
Condividici su: