Cosa c’è di più fastidioso di quando si sbaglia la temperatura dell’acqua di una bella doccia rilassante? Pensi di aver posizionato correttamente il miscelatore e invece la temperatura è sempre troppo calda o troppo fredda.

Tutto dipende dalla rubinetteria scelta: se quella classica a coppia acqua calda-fredda, oppure se si tratta di un miscelatore moderno più funzionale. Abbiamo parlato di questo argomento in passato, oggi invece vogliamo concentrarci sulla tipologia a incasso o da esterno per comprendere il modello migliore per la tua doccia.

Cos’è il miscelatore per la doccia?

Il miscelatore è una leva che permette di miscelare l’acqua calda e fredda. In genere è sufficiente metterla in posizione centrale per avere una temperatura mite, ma solitamente si tende a regolarla sempre verso il caldo o il freddo in base alla stagione. Il funzionamento è semplice e non ha bisogno di grandi presentazioni. Quello che ti serve sapere è che le funzionalità possono aumentare se scegli un modello moderno che mette a disposizione diverse opzioni.

Leggi anche: Come installare un miscelatore termostatico

Miscelatori esterni per la doccia

Questo modello presenta il corpo del miscelatore all’esterno del muro, come puoi intuire dal nome, e si distingue da quello a incasso perché è possibile vedere le due uscite di acqua calda e fredda che vanno a unirsi al miscelatore dotato di leva per permettere il controllo dell’acqua.

miscelatore esterno doccia

Questa soluzione è indicata quando non si hanno problemi di spazio e se dal punto di vista estetico piace vedere il rubinetto esterno. Il miscelatore ha un ingombro superiore rispetto a quello da incasso e ricorda uno stile un po’ classico, anche se ne esistono anche in versioni moderne.

Ci sono due tipologie di attacco: dal basso (quella standard) o rovesciato. In quest’ultimo caso può essere installato sotto la colonna della doccia, anche usando un apposito raccordo qualora il diametro fosse diverso. Questa versione è la più comoda in caso di lavori di manutenzione o per la sostituzione con modelli più moderni.

Miscelatori a incasso per la doccia

Il miscelatore a incasso è più discreto ed è perfetto se si vuole mantenere un aspetto più ordinato. Questo modello lascia a vista solo la manopola del miscelatore, con una leva posizionata su una piastra che sarà installata sulla parete della doccia.

La caratteristica più importante del miscelatore a incasso riguarda il numero di vie. Questo dipende da quanti accessori si possono usare, ad esempio la doccetta, l’idromassaggio, la cascata o il soffione. Infatti, può arrivare fino a 4 vie.

Il montaggio è più complesso rispetto a quello esterno perché ha bisogno di uno spazio dedicato in grado di custodire il corpo del rubinetto.

miscelatore a incasso

Differenza tra miscelatore a 2, 3 o 4 vie

Ti abbiamo parlato del miscelatore a incasso che può arrivare fino a 4 vie, ma cosa significa e perché devi tener presente questo aspetto? Il miscelatore a 2 vie ha due uscite, ovvero due attacchi predisposti per il soffione e per una piccola doccetta. Sarà possibile dunque usare una manopola per scegliere da dove far partire il getto e una manopola per regolare il getto.

Il miscelatore a 3 vie, oltre alle due uscite appena elencate, presenta un terzo attacco per una doccetta multi-getto o idromassaggio.

Infine, il miscelatore a 4 vie presenta un ulteriore attacco che potrà essere dedicato a una quarta funzionalità della doccia e che sarà regolato a sua volta grazie all’apposita manopola.

Stai cercando un miscelatore nuovo per la tua doccia? Sul nostro sito trovi modelli di ogni design: visita la sezione dedicata alla rubinetteria per la doccia!

Condividici su: