Se hai deciso di realizzare una doccia nel tuo bagno, devi pensare a tutte le sue caratteristiche: la forma, i materiali e i diversi elementi che la compongono ma soprattutto, il piatto doccia. I tuoi piedi devono poggiare su un piano resistente, sicuro e bello da vedere.

Oggi parliamo del materiale ideale per il piatto doccia: meglio l’acrilico o la ceramica?

Scegliere il piatto doccia adatto al bagno

Il piatto doccia ha una funzione molto importante, serve per incanalare l’acqua e trasportarla nello scarico, evitando di allagare il bagno, ma deve anche saper sostenere il peso prevenendo la caduta e dando il giusto comfort. La sua struttura e la forma dipendono dalle caratteristiche del bagno.

In genere la doccia viene usata nei bagni più piccoli, perché permette di recuperare tanto spazio, ma scegliendo il piatto doccia ideale si può sfruttare l’ambiente in modo più funzionale senza rinunciare allo stile.

Nella scelta del piatto doccia dobbiamo tenere conto di tre elementi: sagoma, spessore e materiale.

La sua sagoma può avere diverse forme: rettangolare, rotonda, ad angolo o addirittura esagonale, per i più eccentrici. Tutto dipende dal gusto personale e dallo spazio a disposizione.

Il secondo elemento da considerare è lo spessore: bisogna tener conto che se il bordo del piatto doccia è minimo, il foro dello scarico sarà maggiore per consentire all’acqua di defluire senza difficoltà.

A tal proposito, lo spessore del piatto doccia può essere di tre tipi:

  • A filo col pavimento: in questo caso il bordo del piatto doccia non è rialzato ma è un proseguimento del pavimento.
  • A incasso: il piatto doccia ha un bordo sottile, poco percettibile.
  • Da appoggio: questa struttura è la più tradizionale e si ha quando il piatto doccia ha un spessore ben visibile con bordo più alto rispetto al pavimento.

Il piatto doccia in ceramica: caratteristiche

Un tempo il piatto doccia veniva realizzato quasi esclusivamente in ceramica, infatti questo materiale ha diverse qualità.

I piatti doccia in ceramica sono molto resistenti, si graffiano raramente e possono essere sottoposti a temperature estreme senza subire modifiche di forma e colore. Questo materiale può essere pulito con ogni tipo di solvente e detersivo senza rovinarsi. Tuttavia, la ceramica è più pesante rispetto all’acrilico e questo influisce sul costo. Inoltre, è scivolosa, perciò molte volte viene coperta con tappeti in plastica che provocano attrito o ha delle onde antiscivolo sulla superficie, che agli occhi di tanti clienti possono risultare obsolete e poco belle esteticamente.

Nel nostro store sono presenti i piatti doccia in ceramica con superficie antiscivolo come il piatto doccia Ideal Standard Gemma 2, disponibile sia in versione quadrata che rettangolare.

Piatto doccia in ceramica antiscivolo

Senza contare che la ceramica risulta più fredda dell’acrilico al tatto, anche se riesce a mantenere il calore dell’acqua più a lungo rispetto al materiale concorrente.

Scegliere il piatto doccia in acrilico

I piatti doccia in acrilico si sono evoluti negli ultimi anni, diventando una valida alternativa alla ceramica. Sono molto pratici anche dal punto di vista dell’installazione, infatti rimangono più leggeri e possono essere trasportati con facilità. Inoltre, permettono di installare una doccia a filo pavimento, ciò che con la ceramica risulta più difficoltoso.

Piatto doccia in acrilico

Contrariamente alla ceramica, l’acrilico è una soluzione antiscivolo e non ha bisogno di ulteriori aiuti per ottenere attrito.

Alcuni modelli però possono ingiallire o perdere colore con il tempo, perciò ti consigliamo di informarti bene prima dell’acquisto, in particolare sulle soluzioni di qualità che diano ottime prestazioni anche sul lungo periodo.

Infine, i piatti doccia in acrilico sono più flessibili rispetto a quelli in ceramica: possono occupare una superficie abbastanza larga e sono quindi particolarmente consigliati se si vuole sostituire la vecchia vasca con una doccia.

Tra le soluzioni che consigliamo è presente il piatto doccia ideal standard Ultraflat, oppure sfruttare l’ottimo prezzo del piatto doccia Pozzi Ginori Bianco quadrato presente nel nostro store.

Entrambi i materiali hanno le loro peculiarità: ti consigliamo di scegliere attentamente quello più adatto alle tue possibilità e alle caratteristiche del tuo bagno!

Condividici su: